Oggi chi si avvicina al Volo Libero è soprattutto un amante della natura: la conosce, la teme, la rispetta. Più di ogni altra attività sportiva il volo in parapendio è sinonimo di libertà e di indipendenza. Praticarlo vuol dire conoscere bene se stessi e la natura che ci circonda, misurarsi ogni volta con la voglia di veleggiare nella vastità dello spazio e con i limiti che la natura stessa ci impone...
Se ti riconosci in questa premessa, TI INVITO a partecipare alla presentazione del corso...
LUNEDÌ 06 febbraio alle ore 20:00 presso il BAR STOP in via San Biagio, 7 a Gemona del Friuli si terrà la presentazione del corso di parapendio che partirà prossimamente grazie al sostegno e alla collaborazione dell’ A.S.D. VOLO LIBERO FRIULI e della scuola BLUE PHOENIX PARAPENDIO di Caltrano (VI).
In tale occasione ci sarà la presentazione dell’organico della scuola che si occuperà di portare avanti questo importante progetto e di seguire gli aspiranti piloti durante il loro percorso di formazione e verrà fatta una panoramica del corso nelle sue fasi specifiche.
Ecco qui di seguito alcune anticipazioni:
IL CORSO DI PARAPENDIO
Il corso di parapendio è finalizzato al conseguimento dell'Attestato di Volo nella specialità PARAPENDIO come previsto dal DPR 404 e nel rispetto del Regolamento Didattico emanato dall'Aero Club d'Italia e del Regolamento Tecnico Operativo della Scuola BLUE PHOENIX PARAPENDIO.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in DUE FASI che permettono all'allievo aspirante pilota di ottenere una adeguata preparazione tecnica per la condotta di attrezzi sportivi per il volo da diporto e sportivo nella specialità PARAPENDIO.
PRIMA FASE
Nella Prima Fase gli istruttori / aiuto-istruttori della scuola spiegano le nozioni di base per l'attività di volo: descrizione dell'attrezzatura e relativo rimessaggio, acquisizione delle tecniche di gestione e di controllo dell’ala a terra. L'allievo, durante questa fase, raggiungerà le adeguate conoscenze che gli permetteranno di decollare ed atterrare in autonomia. Questa fase viene svolta in campo scuola e dura circa 3 fine settimana.
Prima di effettuare il primo VOLO ALTO da solista, l'allievo viene condotto in volo dall'istruttore con il parapendio biposto; ciò gli permetterà di apprendere al meglio le tecniche di condotta del mezzo in volo e nella fase di atterraggio.
Prima di effettuare il primo VOLO ALTO da solista, l'allievo viene condotto in volo dall'istruttore con il parapendio biposto; ciò gli permetterà di apprendere al meglio le tecniche di condotta del mezzo in volo e nella fase di atterraggio.
Battesimo del volo..........forse il momento più importante ed emozionante della Prima Fase.
L'allievo effettua il volo da solista assistito in decollo ed in atterraggio dagli istruttori della scuola che lo seguiranno durante tutto il volo con l'ausilio di radio ricetrasmittenti. Altri nove voli seguiranno il Battesimo del Volo e concluderanno la Prima Fase. Durante la Prima Fase verranno inoltre tenute lezioni di teoria, sia direttamente sul campo di volo, sia in aula; tali lezioni riguarderanno le tecniche di pilotaggio, valutazione delle condizioni meteorologiche, descrizione dei sito di volo utilizzati con speciale breafing pre e post volo.
OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE NELLA PRIMA FASE:
CONOSCERE LO SPORT DEL VOLO LIBERO NELLA SPECIALITA' DEL PARAPENDIO E ACQUISIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER INTRAPRENDERE LA SECONDA FASE DEL CORSO.
SECONDA FASE:
Nella Seconda Fase (dal 11° al 30° VOLO ALTO che può corrispondere con l'esame), l'allievo prosegue nell'attività di volo da solista (sempre in presenza degli istruttori), migliorando in maniera crescente le proprie capacità nella condotta in volo e a terra del parapendio secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico; continua la parte teorica svolta in aula, con lezioni mirate riguardati: meteorologia, aerodinamica, tecniche di pilotaggio, strumentazione, legislazione del volo, pronto soccorso, sicurezza del volo. I testi ed eventuali dispense didattiche saranno distribuite all'inizio dell'attività teorica e sono comprese nella quota associativa della seconda fase. Sia la parte pratica che la teorica verranno ultimate con una speciale lezione (denominata PRE ESAME) che sarà effettuata nei giorni precedenti alla sessione d'esame per il conseguimento dell'Attestato di Volo Libero.
La Seconda Fase si concluderà con un esame TEORICO/PRATICO svolto alla presenza di una Commissione Esaminatrice inviata, allo scopo, dall ' AERO CLUB D'ITALIA.
La Seconda Fase si concluderà con un esame TEORICO/PRATICO svolto alla presenza di una Commissione Esaminatrice inviata, allo scopo, dall ' AERO CLUB D'ITALIA.
OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE NELLA SECONDA FASE:
RAGGIUNGERE LE ADEGUATE CONOSCENZE, SIA TEORICHE CHE PRATICHE, PER SOSTENERE E SUPERARE CON SUCCESSO L'ESAME E CONSEGUIRE L'ATTESTATO DI VOLO NELLA SPECIALITA' PARAPENDIO.
Nessun commento:
Posta un commento