Translate

lunedì 28 novembre 2011

Volo in biposto con Stefano - Monte Zoncolan (Ovaro)


Il decollo "scaletta" si trova sul versante occidentale del Monte Zoncolan, divenuto oramai celebre negli ultimi anni per aver ospitato diverse tappe del Giro d'Italia di ciclismo.

Come raggiungere il decollo (1.624 m): in corrispondenza dell'ufficio postale di Ovaro, svoltare a destra al bivio dove è indicata la salita per il Monte Zoncolan (1.730 m). Una volta giunti nella piazzatta di Liariis (frazione del comune di Ovaro), svoltare nuovamente a destra e proseguire su strada asfaltata per circa 8,5 km. A poche centinaia di metri dal bivio per Malga Pozof (o Marmoreana) - dove in estate è fiorente un alpeggio di bovini e funzionante un ottimo punto di ristoro - parte il sentiero che, in pochi minuti, porta in decollo (coordinate: 46° 29.980' N, 12° 55.115' E).


Gli atterraggi più utilizzati sono l'atterraggio di Ovaro (610 m) in prossimità della chiesa e del campanile (visibile sulla sinistra lungo la strada che conduce a Liariis) e l'atterraggio di Luincis (520 m), situato vicino allo stabilimento "I Salumi di Carnia" e al ristorante "Garden", entrambe in via Guart di Luincis (coordinate: 46° 30.145' N, 12° 51.707' E).

Nessun commento:

Posta un commento